Ti sei accorto che il tuo gatto ha una zecca ma non sai come fare per rimuoverla? Ecco alcune indicazioni per risolvere questo problema!

12 Giugno 2021 di Chiara Pedrocchi

Le malattie trasmesse dalle zecche possono causare problemi al tuo gatto già 24 ore dopo l’attacco del parassita. Alcune di queste malattie possono essere trasmesse anche all’uomo. Se trovi una zecca sul tuo gatto, è dunque molto importante rimuoverla correttamente.

Come rimuovere una zecca

Per rimuovere una zecca ti servirà un paio di pinzette o uno strumento apposito, in vendita nei pet shop, dei guanti in lattice, dell’alcool denaturato, un antibiotico in pomata, un barattolo con coperchio, e infine qualcuno che ti aiuti a tenere a freno il tuo gatto. Il consiglio è quello di avere a portata di mano anche un piccolo premio per il micio, visto che potrebbe sentirsi molto spaventato dalla situazione.

Se non riesci a rimuovere la zecca perché non hai uno di questi oggetti, o se non sei in grado di maneggiare o trattenere il tuo gatto, ti conviene portarlo dal veterinario per far rimuovere la zecca in totale sicurezza.

Rimuovere la zecca con le pinzette

Come prima cosa, riempi un contenitore con alcol isopropilico. Trattieni delicatamente il gatto e cerca di distrarlo con un bocconcino. A questo punto, separa i peli del mantello e assicurati che ci sia effettivamente una zecca. Afferra la zecca con le pinzette il più vicino possibile alla pelle del tuo gatto. Se il corpo della zecca viene schiacciato troppo forte, parti del corpo della zecca possono essere spinte nella pelle del gatto. Usa una pressione delicata e decisa per rimuovere il parassita e lascia cadere la zecca nell’alcol isopropilico. Se disponibile, metti una pomata antibiotica sull’area del morso.

Cosa fare se la testa della zecca si blocca

Se la testa della zecca si blocca, dovrebbe essere trattata allo stesso modo di una scheggia difficile da rimuovere. Non continuare a provare a rimuoverlo, o è più probabile che ritardi la guarigione della ferita e crei un’infezione. Molto probabilmente il corpo lo spingerà fuori o lo dissolverà da solo. Ci sono anche degli unguenti che possono essere applicati che possono aiutare a estrarre qualsiasi materiale in una ferita (come una testa di zecca o una scheggia), ma l’area dovrebbe essere fasciata o dovrai mettere un collare sul tuo gatto in modo che non si lecchi e ingerisca il prodotto.

Una volta che il corpo della zecca è stato rimosso in sicurezza, il rischio di trasmissione della malattia è molto basso.

Tieni monitorata la situazione e porta il tuo gatto dal veterinario se c’è un gonfiore significativo. È normale che ci sia una piccola quantità di rossore e una crosta dove era attaccata la zecca.

Come uccidere la zecca

È importante smaltire correttamente una zecca, poiché può mordere il tuo gatto (o te!) se ancora viva. Una volta che hai messo la zecca nell’alcol isopropilico, morirà e potrà essere gettata nel water, per esempio.

Prevenire i morsi di zecca sui gatti

Ci sono molte opzioni per il controllo delle zecche nei gatti. È importante utilizzare solo prodotti realizzati appositamente per i gatti perché in genere quelli studiati per i cani sono dannosi per i mici.

Spot on antizecche: è un tubetto da spremere per erogare la soluzione tra le scapole del gatto in modo che non possa leccarlo. La soluzione topica deve essere lasciata asciugare prima che il gatto entri in contatto con altri animali domestici e non accarezziamolo finché non è asciutta.

Compresse antizecche: hanno un’ampia varietà di efficacia. Le opzioni naturali possono fornire un breve periodo di protezione. Le opzioni farmacologiche hanno dimostrato di fornire protezione per più mesi. Considera però se sarà facile somministrare questo tipo di protezione al tuo gatto oppure no.

Collari antizecche: possono essere efficaci nel respingere pulci e zecche ma bisogna assicurarsi che il collare si adatti correttamente e che il gatto (o altri animali domestici) non lo mastichi.

Spray per il controllo delle zecche: alcuni spray offrono solo un breve periodo di attività repellente per insetti, altri offrono una soluzione più lunga, simile ai trattamenti topici.

Shampoo antizecche: gli shampoo possono essere efficaci per sbarazzarsi di un’infestazione di pulci o zecche, ma non hanno gli stessi effetti a lungo termine di alcune delle altre opzioni.

L’opzione che scegli dipende da molti fattori, inclusa la tolleranza del tuo gatto agli spray, all’assunzione di pillole o all’uso del collare.

Anche i gatti che trascorrono la maggior parte della loro vita in casa possono trarre beneficio dalla prevenzione delle zecche, perché le zecche possono essere portate in casa da altri animali domestici o persone. Se hai domande su quale forma di prevenzione delle zecche sia la migliore per il tuo gatto, contatta il veterinario per chiedergli un consiglio.

Lascia un commento