Se ci stiamo ponendo questa domanda, forse siamo solo curiosi o, più probabilmente, ci stiamo chiedendo se sia il caso di prendere in casa un altro gatto. La verità è che i gatti di alcune razze, come i Siamesi, sono sempre ben contenti di avere nuovi amici intorno. Ma le cose non sono sempre così semplici e allora è il caso di imparare qualcosa in più sull’amicizia tra felini.
In natura i felini fanno amicizia?
In questo caso, la risposta è… dipende. I leoni, per esempio, sono abituati a stare sempre in gruppo, perciò sono animali molto sociali, ma attenzione, quasi sempre si tratta di parenti stretti o di un maschio e tante femmine. I puma, invece, vivono da soli tutto l’anno eccetto nel periodo di accoppiamento che dura dai 3 ai 10 giorni all’anno. E una mamma puma rimarrà con i suoi cuccioli per circa 1 o 2 anni, per poi ritornare a vivere sola. Anche i gatti selvatici, più vicini ai nostri mici domestici, paiono essere molto solitari.
E i gatti randagi?
I gatti randagi non solo altro che gatti domestici che non hanno avuto contatti con esseri umani da cuccioli o sono stati abbandonati. L’organizzazione delle loro vite è molto interessante: cacciano da soli, ma vivono in colonie. Qui dormono insieme, praticano vicendevolmente il grooming e si prendono cura degli altri. Non solo: addirittura creano dei sottogruppi di gatti con cui passano più tempo e a cui si affezionano di più. Dunque la risposta alla domanda “i gatti hanno amici gatti?” sembra scontata… eppure non è così!
Affinché i mici vadano d’amore e d’accordo deve assolutamente esserci un surplus di cibo! Se non ci sono abbastanza risorse per tutti, la competizione porterà i gatti a “rimettersi in proprio”.
E quindi?
Sicuramente i gatti domestici fanno amicizia più facilmente dei gatti selvatici, perché raramente si trovano ad affrontare situazioni di carenza di risorse che li mettono in competizione con altri. Inoltre i gatti domestici, in generale, tendono ad essere più socievoli dei gatti selvatici, cercano il contatto più frequentemente e si fidano di più. Tuttavia, i gatti restano pur sempre animali imprevedibili, perciò se ne abbiamo già uno e stiamo meditando di prenderne un altro, prendiamoci del tempo e osserviamolo attentamente: i suoi comportamenti ci suggeriranno se è il caso di cercare un nuovo amico a quattro zampe.