La lettiera è fra le prime cose da comprare quando si decide di accogliere un gatto in casa. Ne esistono di vari tipi ma i gatti come la preferiscono?

5 Marzo 2021 di Chiara Pedrocchi

La lettiera è assolutamente fra le prime cose da comprare quando decidiamo di accogliere un gatto in casa, come vi abbiamo già spiegato qui. Ne esistono di vari tipi e dimensioni, ma i gatti come la preferiscono?

Nel 2012, i ricercatori della Ross University School of Veterinary Medicine hanno deciso di indagare. I risultati dello studio sono stati pubblicati nel Journal of Feline Medicine and Surgery ad aprile 2013. Ventotto gatti che non avevano mai avuto problemi con la lettiera sono stati studiati per due settimane. Ogni gatto aveva accesso a una lettiera aperta e a una chiusa. I ricercatori hanno determinato la preferenza di un gatto per un tipo piuttosto che l’altro, controllando la quantità di escrementi depositati in ogni vaschetta.

Lo studio ha rilevato che il 70% dei gatti non ha mostrato differenze nella preferenza fra aperta e chiusa. La maggior parte si è infatti adattata ad usare entrambe le lettiere allo stesso modo. Una minoranza di gatti ha invece mostrato una preferenza, ma ecco la parte interessante: quattro gatti preferivano lettiere aperte e quattro gatti preferivano quelle chiuse.

Cosa causa la maggior parte dei problemi con la lettiera?

Se la differenza fra aperta o chiusa non rappresenta un problema per la maggior parte dei gatti, allora qual è l’elemento chiave che porta ad un uso costante della lettiera?

Il risultato degli studi in proposito è che i gatti preferiscono di gran lunga usare lettiere… pulite! I singoli gatti, infatti, potrebbero preferire un tipo di lettiera rispetto a un altro o mostrare preferenze per determinate postazioni della lettiera. Tuttavia, esiste un punto fermo, valido universalmente: i gatti vogliono che siano pulite. In fondo, da animali così attenti all’igiene, non potevamo aspettarci altro. Inoltre, assicuriamoci che siano abbastanza ampie e che ogni gatto presente in casa abbia la propria (meglio prenderne tante quante il numero di gatti, più una extra).

Lascia un commento