L’estate può essere problematica per i nostri gatti e per la loro salute e bellezza. Ecco dunque i consigli di una professionista per non avere guai col pelo del micio.
La spazzola risolve tutto
Per avere un pelo sempre bello, specialmente quando la caduta è forte, occorre spazzolare il micio quotidianamente, 5 minuti ogni giorno se ha il pelo corto, di più se ha il pelo lungo. Ricordate che se il micio è stato abituato alla spazzola fin da piccolo considererà questa incombenza un piacere e vedrà in voi l’amico che si prende cura di lui. Tenete anche conto che spazzolare il micio lo aiuta a liberarsi del pelo superfluo morto e quindi lo aiuta a subire meno il caldo, previene la formazioni di nodi, migliora la nostra relazione con lui e ci permette di controllare se ha pulci o zecche addosso e lo aiuta a prevenire i boli di pelo che si formano quando leccandosi ingerisce del pelo. Inoltre questo continuo contatto ci permette di capire se sta bene oppure no. Per i gatti a pelo lungo, oltre al cardatore, possiamo utilizzare un pettine a denti larghi opportunamente migliorato: facendo passare tra un dente e un altro un elastico il pettine farà maggiore attrito e i peli rimarranno attaccati all’elastico. Per i gatti a pelo corto possiamo anche utilizzare un guanto spazzola o un guanto da massaggio lavabile.
Niente forbici
Quando arriva l’estate noi corriamo a farci tagliare i capelli e la barba. E magari saremmo tentati di fare il medesimo trattamento anche al micio. Non pensateci per nulla. Tagliare il pelo al gazzo è una vera disgrazia. La tosatura è, per il micio, sicuramente uno shock, inoltre il taglio del pelo agisce in modo negativo sul mantello che perderà setosità e fluidità. In aggiunta a questo il pelo potrà cambiare colore e qualora il micio stesse all’aperto potrebbe scottarsi.
La bella stagione
Per ovviare ai mille problemi dati dalla perdita del pelo è possibile sottoporre il micio a un trattamento a base di ozono. In due sedute il micio si libera di tutto il pelo morto e per 4-5 mesi non avrà più problemi. Inoltre questa terapia ha anche un’ottima funzione antiparassitaria.
Mantenersi belli
Dopo un bel trattamento anti pelo morto occorre mettere in atto una terapia di mantenimento: ovvero spazzolature quotidiane, magari con oli essenziali, e trattamenti a base di spray idratanti che evitano la perdita del pelo. Tra i possibili prodotti utilizzabili abbiamo i cristalli liquidi di semi di lino oppure, derivato dalla radice del tè, il Tetrioil.
Passeggiare
Se il micio esce spesso è possibile fargli un bagno ogni 15-20 giorni. Meglio in questo caso utilizzare prodotti naturali. Ovviamente poi occorre asciugarlo bene e pettinarlo per evitare la formazione di nodi. Se poi, il vostro micio ama fare il bagno, o lo portate al guinzaglio, magari sulla spiaggia, ricordatevi sempre di sciacquarlo bene appena arrivati a casa o addirittura sulla spiaggia con acqua dolce per liberare il pelo e la pelle dei residui lasciai dall’acqua o dalla sabbia. Se invece esce in giardino quando rientra controllate che non abbia infestazioni da parassiti e che non abbia addosso dei forasacchi. Anche in questi casi la spazzolatura è fondamentale.
Alimentazione
Per avere un pelo sempre bello utilizzate alimenti oppure degli integratori. Ottimi gli alimenti che contengono acidi grassi Omega 3 e Omega 6. La carenza di questi ultimi provoca nel gatto, al pari di noi umani, dei problemi alla pelle che può seccare o rovinarsi e questo darebbe al micio un pelo rado e poco lucente. Utile offrire ogni tanto, al micio, del pesce leggermente scottato e senza spine o almeno fornirgli del cibo che contenga questi elementi.
Nella valigia del micio
Oltre al cardatore, al pettine e al guanto, per la pulizia del pelo dobbiamo sempre portare con noi il kit per la pulizia delle orecchie (detergenti naturali a base di camomilla o edera, garza, ovatta oppure i dischetti leva trucco) e degli occhi (detergente per pulire il canale nasale e le solite garze o dischetti leva trucco).