Ma perché i gatti hanno paura dell’acqua? Chi condivide la sua vita con un amico peloso se lo sarà chiesto di sicuro almeno una volta. La risposta a questa domanda non è semplice e soprattutto non è riferibile a tutte le razze: strano a dirsi, ma ci sono dei gatti che l’acqua la adorano! Scopriamo di più.
I gatti hanno paura dell’acqua: un rapporto complicato
Ormai è risaputo: i felini hanno un rapporto piuttosto complicato con l’acqua. Forse vi sarà capitato di provare a bagnare il vostro micio con qualche goccia d’acqua o addirittura avete tentato di fargli un bagno. Quasi certamente la sua reazione sarà stata di grande fastidio e paura e avrà tentato in tutti i modi di dimenarsi per scappare. Ma qual è la spiegazione a questo curioso timore felino?
È semplicemente una questione di origini. La maggior parte delle razze non è abituata ad avere dimestichezza con l’acqua perché proviene da regioni desertiche e dal Medio Oriente. Inoltre, l’acqua altera l’odore del pelo e questo può non piacere a un quattro zampe abitudinario.
Eppure, è sufficiente osservare un po’ i nostri mici per notare che sono estremamente affascinati e attratti dall’acqua: starebbero a guardare un rubinetto che gocciola per interi minuti! E questo è il grande paradosso: i gatti, per loro natura, nuotano benissimo.
Ma questo non significa che dobbiamo immergerli in una vasca e forzarli ad un bagno che non solo non apprezzerebbero, ma che nella maggior parte dei casi non è nemmeno necessario. I gatti, infatti, trascorrono la maggior parte del loro tempo dedicandosi alla propria pulizia e igiene personale.
Gatti che adorano l’acqua
Quanto detto finora non è estendibile a tutti i felini: ci sono gatti per cui l’acqua è una vera passione! Questo si deve alle loro origini che spesso risalgono a luoghi ricchi d’acqua, dove lo sviluppo dell’attività natatoria risulta utile per migliorare le tecniche di caccia.
Ecco quali sono le razze di gatti che adorano l’acqua:
1. Il Turco Van (originario del Lago di Van, il più grande della Turchia)
2. Il Maine Coon (originario del Maine, in America del Nord, una regione ricca di laghi e foreste)
3. L’Abissino (di origine egiziana)
4. Il Gatto Norvegese delle Foreste
5. Il Siberiano
6. L‘Angora Turco
Qual è la più grande paura dei gatti?
Anche se l’acqua è nella maggior parte dei casi fonte di timore per i gatti, non è di certo la loro paura più grande. Ciò che davvero li intimorisce sono i rumori forti e improvvisi, come un brusco temporale, una musica che parte a tutto volume, i rumori prodotti dagli elettrodomestici (in primis l’aspirapolvere) o semplicemente un alto tono di voce.
Questo perché i gatti possiedono un udito molto fine e il minimo rumore li allerta, causando un notevole disturbo per le loro orecchie sensibili. Cerchiamo di tutelarli sempre.
Ti è piaciuto questo articolo? Forse potrebbe interessarti anche: Perché i gatti amano rintanarsi nelle scatole?