Qual è il carattere dello Shiba Inu e com’è la vita al fianco di questo elegante cacciatore del Sol Levante? Ve lo sveliamo in questo articolo, approfondendo tutti gli aspetti e le peculiarità della razza canina più diffusa in Giappone, dalla personalità ammaliante quanto complessa.
Shiba Inu: introduzione alla razza
Questo lupacchiotto dal pelo fitto e morbido rientra nel gruppo dei cani “di tipo Spitz e Primitivi”. Significa che aspetto e comportamento sono molto simili al cane originario che, circa 30mila anni fa, si trasformò da predatore indipendente nel nostro più prezioso alleato.
Tutto questo pur mantenendo le doti del lupo, l’autonomia decisionale e l’istinto di caccia. In questo articolo conosceremo meglio lo Shiba Inu a partire dai tre concetti giapponesi che spiegano il suo spirito.
Com’è vivere con uno Shiba Inu?
Anche se è piccolo, non arriva a 50 cm alla spalla, lo Shiba non è un cane “da compagnia”, anche se sa riempire la casa di un affetto riservato ma solido. Infatti, la radice della razza originaria viene individuata nelle zone più montuose del Giappone, dove questi cani venivano allevati come “tuttofare”: guardia, caccia alla selvaggina di piccola taglia e anche compagnia, affetto, calore nelle case dei montanari.
Ma nonostante le ridotte dimensioni, è accertato che gli Shiba siano stati utilizzati addirittura nella caccia al cinghiale e all’orso, il che suggerisce la presenza di una componente di coraggio davvero impressionante racchiusa in quel corpo piccolo e armonioso. E in effetti, lo Shiba spesso e volentieri si dimostra dotato di una determinazione degna di cani ben più grandi di lui.
Lo spirito dello Shiba è prossimo al suo progenitore selvatico, il lupo. In particolare per quanto riguarda il predatorio: se ne ha occasione e soprattutto non è stato educato a darci retta sempre e comunque (risultato difficile da ottenere) è probabile che si lanci a inseguire piccoli animali, compresi i gatti, in omaggio alla sua selezione per la caccia nel passato del Giappone.
Una ragione in più per averlo sempre sotto controllo e per farlo socializzare anche con i mici in tenera età. Molti lo ritengono “testardo” ma è più che altro di forte personalità.
Tre concetti giapponesi per capire lo spirito dello Shiba Inu
Nella sua terra d’origine il carattere particolare dello Shiba Ken, come viene chiamato questo cane, viene riassunto in 3 espressioni: Kan-i, ryosei e sobuku. Ognuna di queste spiega un concetto complesso che proviamo a presentare di seguito.
- KAN-I: indica la sicurezza di sé, il coraggio, la spavalderia che appartengono a questo cane. Doti che, però, vengono bilanciate da compostezza e solidità mentale. In altre parole, lo Shiba potrà essere fiero e senza paura, ma non per questo temerario e violento.
- RYOSEI: è l’esatto opposto di kan-i e indica la naturale bontà, lealtà e capacità di seduzione dello Shiba che si affeziona in modo molto profondo al suo partner umano e che tende a creare un rapporto speciale, esclusivo, con una sola persona della famiglia. Un rapporto che durerà per tutta la vita. Ma questo privilegio bisogna guadagnarselo.
- SOBUKU: significa “spirito semplice e modesto”. Indica la capacità dello Shiba di essere elegante senza forzature. La combinazione di tutte queste caratteristiche conduce a una personalità complessa e senz’altro eccezionale che spiega molto bene perché questo cane è in grado di sedurre in modo irresistibile.
Attenzione alla possessività
Tra le prerogative più comuni dello Shiba c’è una notevole possessività: ciò che ritiene essere “suo”, e questo include spesso anche il proprietario, lo difenderà contro chiunque, fosse anche un gigante.
Quindi, è bene saperlo in primo luogo per evitare conflitti inutili e, in secondo luogo, per pensare bene a strategie adatte a scongiurare che questo tratto si sviluppi in modo esagerato. Può sembrare strano ma un cane con una possessività estesa a tutto quanto, ambienti compresi, diventa molto complesso da gestire. Prevenire, dunque, è la giusta via. E anche indirizzare le sue qualità verso attività gratificanti. Il lavoro olfattivo, in particolare, può essere la scelta migliore per lui.
Carattere dello Shiba Inu: conclusioni
Ma come potremmo riassumere, quindi, il carattere di questo elegante cacciatore? Spesso viene descritto con questi termini: “complesso“, “dignitoso” e “non facile da compiacere”. Altri aggiungono poi che nel rapportarsi con la sua famiglia può essere un po’ supponente.
Possiamo affermare che lo Shiba Inu non è un cane facile e non è particolarmente indicato alla vita di “compagnia”. Ha un carattere forte e una personalità molto marcata, per questo se vogliamo vivere serenamente con lui dovremo investire molto nell’addestramento e nell’educazione, soprattutto insegnandogli ad obbedirci, altrimenti la sua indole più testarda e supponente prevarrà sul nostro richiamo e potremmo avere non pochi problemi.
Ma è anche un cane che sa dare tanto in termini di lealtà e fedeltà, a patto che gli riconosciamo il giusto posto e lo gratifichiamo con attività che sfoghino il suo istinto.
Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Cani cinesi, ecco le razze più famose!