Ci sono alcuni cani che non abbaiano (quasi) mai. Proprio per questo sono quattro zampe adatti alla vita di condominio.

10 Aprile 2022 di Redazione

Segni particolari: un cane che non abbaia. No, non è un ossimoro, bensì la caratteristica fisica di alcuni quattro zampe soliti non emettere latrati o ululi. Un comportamento ideale per chi abita in silenziosi palazzi dalle ferree regole condominiali. Ma quali sono i cinque cani che non abbaiano (quasi) mai?

Il Basenji

cani che non abbaiano (quasi) mai

È il Basenji (o cane di Cheope) uno dei cani che non abbaia (quasi) mai. Questo cucciolo non fa “bau” a causa di una particolare conformazione del ventricolo laringeo. Eppure, in situazioni di pericolo, l’animale emette uno strano verso per avvertire il coinquilino umano. Il Basenji, che in Italia è ancora poco conosciuto, è originario del Congo. Questo quattro zampe di piccola taglia è oltretutto l’ideale compagno di vita per i bambini.

Il Bouledogue francese

Can che abbaia non morde o can che non abbaia morde? Di certo, il Bouledogue francese non fa né uno né l’altro! Già, perché questo amichevole cucciolo offre e chiede silenzio. La piccola taglia dell’animale lo rende adatto ad abitare in monolocali di città o in villette a schiera con giardino. Il suo principale nemico è però il caldo. Proprio per questo, in estate, il proprietario deve garantirgli un posto fresco in cui riposare.

Il Cavalier King Charles Spaniel

cani che non abbaiano (quasi) mai

C’è anche il Cavalier King Charles Spaniel tra i cani che non abbaiano (quasi) mai. Proprio per questo l’animale è adatto a coloro che vivono in un palazzo. Il Cavalier King Charles Spaniel è originario del Regno Unito, tanto che il suo modo di vivere è davvero british. Oltre a essere curioso e intelligente, questo Lord a quattro zampe ama dormire durante le giornate di pioggia. Forse gli ricordano il suo passato a Piccadilly Circus?

L’Akita Inu

Oltre a non abbaiare (quasi) mai, l’Akita Inu è uno dei cani più fedeli del mondo. Questo cucciolo è indipendente, intelligente e sensibile. Proprio per questo il quattro zampe è adatto a tutta la famiglia con cui stringe un legame viscerale. I suoi amici umani preferiti? I bambini!

Lo Shih Tzu

È lo Shih Tzu a chiudere la nostra TOP 5 sui cani che non abbaiano (quasi) mai. Questo cucciolo, così come il suo fratello Cavalier King Charles Spaniel, non conosce il significato di “bau”… se non in situazioni di estrema necessità! Ed ecco perché il quattro zampe è adatto a coloro che abitano in un piccolo appartamento di città. Lo Shih Tzu non è solo “diversamente” muto, ma anche “diversamente” visibile: l’animale è talmente rispettoso degli altri da risultare discreto e schivo!

Lascia un commento