Cani in sovrappeso: fino a due anni in meno di vita


Gli studi lo confermano: i chili di troppo sono un vero pericolo per i nostri animali

I chili di troppo sono un vero pericolo per i nostri animali. I ricercatori dell’Università di Liverpool hanno scoperto che i cani in sovrappeso muoiono più di due anni e mezzo prima rispetto agli animali domestici con un peso normale.

Alle visite veterinarie necessarie per lo studio, durato 20 anni, si sono sottoposti 50.000 cani di 12 delle razze più popolari: Bassotto, Pastore tedesco, Golden Retriever e Labrador Retriever, American Cocker Spaniel, Beagle, Boxer, Chihuahua, Pit Bull Terrier, Pomeranian, Shih Tzu e Yorkshire Terrier. Fra il 1994 e il 2015 le ricerche hanno confermato che per i cani in sovrappeso, i rischi di malattie articolari, problemi respiratori e cancro, sono molto più alti di un cane di stazza normale.

Le ragioni del sovrappeso: studi ancora incerti

Gli esperti ritengono che le ragioni del sovrappeso dei cani risiedano nelle abitudini alimentari degli animali domestici. Anche se su questo non ci sono ancora studi certi. Secondo una recente indagine più della metà dei proprietari di gatti e cani dà spesso il proprio cibo come extra ai pet “perché viene implorato”, e quasi un quarto eccede con i pasti.

Il coautore dello studio e professore di Medicina dei piccoli animali presso l’Università di Liverpool, Alex German, spiega: «I proprietari spesso non si rendono conto che il loro cane è in sovrappeso. Molti non comprendono l’impatto che questo può avere sulla salute degli animali. Per molti proprietari dare il cibo è il modo in cui dimostrare affetto. Eppure stare attenti a ciò che si fa mangiare al proprio animale contribuirebbe molto a mantenerli in buona forma».

Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!