Ecco 10 segnali che indicano lo stress del cane, perché comprendere il suo stato emotivo è il primo passo per farlo stare bene.

26 Febbraio 2023 di Redazione

Hai il sospetto che il tuo amico non viva in una condizione di reale benessere psico-fisico? In questo articolo ti parliamo di 10 segnali che indicano lo stress nel cane, e che è molto importante osservare come primo passo per garantirgli la serenità e la felicità che merita. Buona lettura!

10 segnali che indicano lo stress nel cane

I cani provano una vasta gamma di emozioni che esprimono, solitamente, attraverso il linguaggio del corpo. Comprendere lo stato emotivo del tuo amico è il primo passo per alleviare i sintomi indesiderati e andare incontro alle sue esigenze: ecco 10 segnali che dovresti osservare.

1. Eccessivo sbavare, ansimare o sudare

È comune per il cane stressato produrre più saliva del normale e ansimare continuamente, anche in assenza di temperature calde o esercizio fisico recente.

Analogamente alle loro controparti umane, anche i cani collocati in un ambiente stressato avvertiranno un aumento della temperatura corporea, che porta alla sudorazione attorno alle zampe e al naso.

2. Coda nascosta

Una coda nascosta può indicare diverse emozioni nei cani – tra cui paura, aggressività e ansia – perciò osserva attentamente il posizionamento della coda del tuo cane per capire cosa sta comunicando.

3. Perdita del pelo

La maggior parte dei veterinari e dei proprietari di cani può attestare che, durante gli esami, i cani stressati spesso perdono il pelo più del normale. Questo sintomo può anche essere combinato con una grande agitazione.

4. Problemi gastrointestinali

Lo stress può essere la causa dei problemi gastrointestinali del tuo cane quali nausea, vomito, diarrea o costipazione. Ma prima di giungere a questa conclusione sarebbe opportuno interrogare il veterinario per escludere altre ragioni mediche. 

5. Distruzione di oggetti in casa

Un cane ansioso o stressato cercherà probabilmente uno sbocco per alleviare il suo stato d’animo. Il risultato a volte può essere la distruzione di oggetti in casa, come casse, mobili, giocattoli o vestiti.

cane distrugge telecomando

6. Il cane ha timore e si nasconde

Un cane spaventato o stressato mostrerà spesso comportamenti strani, che includono nascondersi dietro i mobili, allontanarsi dai loro proprietari e isolarsi dagli altri esseri umani e/o da altri animali domestici.

7. Comportamenti aggressivi

Alcuni cani in stato di stress potrebbero sviluppare un comportamento aggressivo nei confronti del proprietario, per esempio, ma anche verso il veterinario, gli estranei o altri animali.

8. Minzione eccessiva

La minzione eccessiva può essere sintomo di diversi problemi medici, come un’infezione del tratto urinario, malattie renali o diabete, e in alcuni casi può essere causata da alti livelli di stress

9. Orecchie basse

I cani spesso usano le orecchie per esprimere le emozioni, inclusi stati di tensione, stress e ansia. Spesso, per comunicare il loro disagio, comprimono le orecchie attorno alla testa, un chiaro segnale che c’è qualcosa che non va. 

10. Il cane sbadiglia

Un cane che sbadiglia non è annoiato o stanco, ma è più probabilmente stressato, e sbadiglia involontariamente. Se poi gli sbadigli evolvono in vocalizzi come abbaio, piagnucolio o ringhio, aumentano i segnali di disagio da parte del nostro amico. 

cane sbadiglia

Per concludere, se sei preoccupato che il tuo cane possa soffrire di ansia e stress osserva tutti questi segnali e poi consulta il veterinario di fiducia per escludere eventuali problemi medici e decidere l’approccio migliore per aiutarlo. 

Se hai trovato interessante questo contenuto, ti invitiamo a leggere anche: Qual è il vero significato della “faccia colpevole” del cane? e Cane che ride: cosa significa?

Lascia un commento