Dolore per James Bowen: è morto il suo Bob


Dolore per James Bowen

Dolore per James Bowen: è morto Bob, il gatto di strada che gli ha cambiato la vita. A dare la triste notizia è stato proprio il suo “papà” umano ieri sera sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/ASpassoConBob/). È morto lunedì scorso 15 giugno all’età di almeno 14 anni. Il popolo di Facebook e soprattutto i seguaci affezionati di Bob si sono stretti al suo dolore con numerosi commenti e condivisioni.

Dolore per James Bowen: è morto Bob

Così ha scritto James Bowen sulla sua pagina Facebook“Bob mi ha salvato la vita. È così semplice. Mi ha dato molto di più che compagnia. Con lui al mio fianco, ho trovato una direzione e uno scopo che mi mancava. Il successo che abbiamo ottenuto insieme attraverso i nostri libri e film è stato miracoloso. Ha incontrato migliaia di persone, ha toccato milioni di vite. Non c’è mai stato un gatto come lui E non lo farò mai più. Mi sento come se la luce si fosse spenta nella mia vita. Non lo dimenticherò mai”. 

Dolore per James Bowen

Chi era Bob, il gatto randagio diventato famoso

Bowen, un musicista di strada di Londra con un passato di dipendenza, aveva adottato Bob nel 2007 quando lo aveva trovato indifeso e ferito fuori dalla porta di casa. Era insomma un randagio pel di carota a tutti gli effetti. Da quel giorno, si era preso cura di lui. La convivenza con lui ha aiutato James a dare una svolta alla sua esistenza, per esempio trovando un motivo per cui alzarsi ogni mattina. Fin da subito sono diventati amici inseparabili costruendo una relazione profonda. Per sopravvivere, James vendeva, insieme a Bob, agli angoli delle strade di Londra,  The Big Issue. Poi è arrivato il successo.

 

Dolore per James Bowen

A spasso con Bob: un bestseller internazionale

Nel 2012 esce il primo libro di Bowen, A Street Cat Named Bob (A spasso con Bob, da Wikipedia) pubblicato da Hodder & Stoughton: racconta la storia di Bob e James Bowen. Il libro è diventato un bestseller internazionale, cui sono seguiti Il mondo secondo Bob, Un regalo di Bob e Il piccolo libro di Bob tradotti in 40 lingue che hanno conquistato i lettori di tutto il mondo. Il libro è poi stato trasformato in un film uscito nel 2016 con Luke Treadaway nel ruolo di Bowen, mentre Bob è apparso nel film proprio come se stesso.

Dolore per James Bowen

Brevi lezioni di felicità: gli insegnamenti di Bob

Nel 2019 tornano James Bowen e Bob con Brevi lezioni di felicità. Pillole di saggezza felina (Sperling & Kupfer) con cui l’autore racconta cosa ha imparato da Bob affinché possa aiutare anche gli altri, così come ha aiutato lui. Dal valore dell’amicizia all’importanza di rimanere calmi, dal saper apprezzare le piccole gioie quotidiane alle regole per ottenere il massimo da noi stessi… Il libro è infatti una raccolta di pillole di saggezza felina e positività con cui affrontare gli alti e i bassi della vita che appunto James Bowen ha appreso vivendo la quotidianità con il suo amico a quattro zampe, Bob.

Dolore per James Bowen

(Credit Foto James Bowen – A spasso con Bob da Facebook)
Commenta via Facebook

Like it? Share with your friends!